domenica 23 gennaio 2011

Nuove Generazjoni, nuovi Miti.

La mia generazione è cresciuta coi cartoni animati degli anni '70/'80, quei bei robottoni scintillanti con razzi che uscivano da ogni orifYzjo al minimo comando dell'eroico pilota, magari un po' scemo nella vita ma quando si trattava di pvrgare l'invasore alieno non c'era trucco che non conoscesse. Un leggero moto d'orgoglio mi pervade quando vedo che certi Eroi guadagnano ancora, a distanza di trenta - quarant'anni, il loro porco successo sui social network:

 

Poi c'erano i guerrieri solitari, quelli silenziosi e misteriosi che avevano passato l'infanzia in un Tempio a farsi il mazzo col Kung Fu... e se qualcuno commetteva un'ingiustizia (ma doveva essere grave, perchè loro odiavano la violenza), con l'aiuto degli Dei scatenavano l'inferno in terra. E pure loro, ancora oggi, si difendicchjano:


Ah, ma oggi le generazjoni son cambiate. La violenza è bene non mostrarla in TV, specie ai più piccini. Anche se si tratta di violenza come ultima spiaggia contro l'arroganza dei più forti. Percui ci ritroviamo icone che non hanno mai compiuto gesta eroiche, che non hanno mai alzato una mano per i più deboli, che se ne fottono della pietà e della vendetta. Roba che guadagna accoliti semplicemente stando lì immòta a guadagnare in gadgets costosissimi e di dubbia eleganza:


E, come dire... fin qua potrei anche sopportarlo. Il fatto, dico, che Hello Kitty abbia, nel mondo, un cenòbjo di fans a 7 cifre. Ma c'è una categoria di Nuovi Miti della TV che proprio non sopporto... Si tratta di quei personaggi sempiterni che più compiono nefandezze e più guadagnano consensi. Più predicano bene e più razzolano male. Più annunciano gesta eroiche e più compiono atti immorali... e anche se non raggiungono in numero di accoliti la Sacerdotessa Gatto nvllafacente, mi fanno girare parecchio i coglioni.



 E allora, cari i miei nostalgici del supereroe mascherato, ci toccherà adeguarsi. Inventarsi dei Nuovi Eroi di carta che stiano in mezzo, che sappiano guadagnarsi la simpatia del vecchio amante dell'azione, ma anche del nuovo accidjòso abvlico giovinastro,  acciocché il Male non abbia a prevalere sui nostri cuori. Che la giustizia trionfi, ma senza troppi processi e Magistrati iNpiccjoni. Io la butto lì...

Gayvil Man™.

Astro Gangia™.
Batton™.

4 commenti:

  1. Che VuoLe Caryssymo,il mondo caNbya

    RispondiElimina
  2. Quando passerà di moda la pòtta, comunque, vccidetemi.

    RispondiElimina
  3. Braverrimo Moretti!! Il Batman, comunque un chè di frustonico ante Moram lo ha sempre avuto eh! Ma vuoi mettere la classe della versione telefilm anni 60 coi costumini di raso galvanizzato?

    RispondiElimina
  4. ...e la telecamera che si inclinava nei momenti riflessYvi dell'Eroo™...

    RispondiElimina